Trattamento con radiofrequenza della lassità vaginale dopo il parto naturale: Rafforzamento vaginale non chirurgico – (Studio Clinico)

vaginal-studio-clinico-600x600

ABSTRACT ITALIANO

Introduzione. Tutte le donne che hanno partorito naturalmente possono subire un’esperienza di allungamento del loro tessuto vaginale. Questo può portare conseguenze fisiche e psicologiche a lungo termine, tra cui la perdita di sensibilità e l’insoddisfazione sessuale. Una delle problematiche più significative è il rilassamento e la conseguente lassità vaginale.

Obiettivo. Valutare la sicurezza e la tollerabilità della terapia termica a radiofrequenza (RF) non chirurgica per il trattamento della lassità vaginale dopo il parto vaginale. Si è anche esplorato l’utilità dei questionari di autovalutazione per valutare efficacia soggettiva del sistema.

Metodi. Studio pilota su 24 donne (25-44 anni) con una seduta di RF a gradiente inverso (75-90 joule/cm2), attraverso la mucosa vaginale. Le valutazioni post-trattamento sono state effettuate a 10 giorni, 1, 3 e 6 mesi.

Principali misure di esito. Esami Pelvici e Rapporti sugli eventi avversi per valutare la sicurezza. L’autore ha modificato.

Indice di funzione sessuale femminile (mv-FSFI) e scala di disagio sessuale femminile rielaborata (FSDS-R), Lassità Vaginale e Questionari di Soddisfazione Sessuale (progettati per questo studio) per valutare sia la sicurezza che l’efficacia, e il Global Response Assessment per valutare le risposte al trattamento.

Risultati .Non sono stati riportati eventi avversi; non sono stati richiesti anestetici topici. La tenuta vaginale auto-dichiarata è migliorata nel 67% dei soggetti ad un mese dopo il trattamento; nell’87% a 6 mesi (P < 0,001). Soddisfazione sessuale media con un miglioramento dei punteggi: il punteggio totale di mv-FSFI prima del trattamento è stato di 27,6 3,6 3,6, passando a 32,0 3,0 3,0 a 6 mesi (P < 0,001); FSDS-R punteggio prima del trattamento era 13,6 8,7, scendendo a 4,3 5,0 al mese 6 post-trattamento. (P < 0.001).

Dodici delle 24 donne che hanno espresso una minore soddisfazione sessuale dopo il parto; tutte hanno riportato miglioramenti duraturi del SSQ a 6 mesi dopo il trattamento (P = 0,002)

Conclusione. Il trattamento RF è stato ben tollerato e ha mostrato un eccellente profilo di sicurezza per i 6 mesi di questo studio pilota. Le risposte ai questionari suggeriscono un miglioramento soggettivo della tenuta vaginale, della funzione sessuale e una diminuzione del disagio sessuale.

Questi risultati giustificano ulteriori studi.

Millheiser LS, Pauls RN, Herbst SJ, e Chen BH. Trattamento a radiofrequenza della lassità vaginale dopo il parto vaginale: Rafforzamento vaginale non chirurgico. J Sex Med 2010;7:3088-3095.

Parole chiave. Radiofrequenza; Lassità vaginale; Rafforzamento vaginale non chirurgico; Disfunzione sessuale dopo il Parto.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »